10 cose da sapere su Lightroom per capire i suoi segreti!!!

Vorrei condividere alcuni concetti che ho acquisito nel corso degli anni di utilizzo di Lightroom e confrontandomi con altri appassionati ed utilizzatori per ottenere il massimo da questo incredibile ed utilissimo software. Spero che le troviate utili!

  1. E’ essenziale comprendere pienamente il rapporto tra le tue foto di origine e il catalogo di Lightroom. Acquisire questo concetto fondamentale farà risparmiare molto lavoro ma soprattutto eviterà all’utilizzatore di commettere degli errori che possono a volte compromettere l‘architettura del catalogo stesso. Non c’è miglior tutorial sul tema di “The Lightroom Catalog – parte 1“, di George Jardine.
  2. Capire come rinominare e spostare le foto con Lightroom. E’ bene sapere che Lightroom interpreta solo quello che succede alle tue foto quando si esegue una azione all’interno di Lightroom. Se si rinomina o sposta una foto da Lightroom si avrà un catalogo in sincronia con le vostre foto di origine. In caso contrario, dovrete poi sapere come ricollegare le vostre foto con il catalogo di Lightroom.
  3. Fare regolarmente un backup del catalogo Lightroom. Tutto il lavoro che si fa all’interno di Lightroom è memorizzato all’interno del catalogo di Lightroom in un file con estensione “.Lrcat“. Lightroom infatti scriverà in questo file tutti i cambiamenti alle foto del catalogo per quel che riguarda le collezioni, le copie virtuali, lo status dei Flag, la storia del pannello Develop, etc… insomma quasi tutto tranne i metadati. In altre parole, ci sono dati nel file del catalogo che non esistono altrove.
  4. E’ essenziale per un autore saper proteggere il proprio lavoro e quindi applicare un watermark personalizzato sui file esportati. La funzione di filigrana di Lightroom lascia molto a desiderare, così si raccomanda vivamente di utilizzare un plugin di esportazione chiamato LR2Mogrify. Ecco un tutorial per l’applicazione di watermark con questo ottimo plugin.
  5. Partecipare alle comunità di Lightroom! Vi è una fiorente comunità di utenti di Lightroom desiderosi di confrontarsi, di condividere le migliori pratiche, di fornire consulenza solida e di aiutarsi per uscire agevolmente da situazioni difficili. Ce ne sono un’infinità ma personalmente vi consiglio il “Lightroom Flickr Group“. Se avete un problema con il software ci sarà quasi certamente qualcuno che lo ha avuto prima di voi e che quindi saprà come risolverlo!!!
  6. Visitare Adobe Lightroom Help Center. Questa è una straordinaria risorsa per l’apprendimento di Lightroom. Viene regolarmente aggiornato, è di consultazione gratuita e ha una funzione di ricerca che include le migliori risorse della comunità on-line. Eccellente!
  7. Salvare nei preferiti del vostro browser i migliori blog su Lightroom. E’ un altro modo per rimanere sempre aggiornati sugli upgrade, le risorse e le ultime notizie. Si può iniziare con Lightroom-News.com e Lightroom Killer Tips, e per chi ha difficoltà con l’inglese abbiamo www.lightroomitalia.it
  8. Ampliare le soluzioni di web gallery. Uno dei settori che Adobe ha aperto in modo completo agli sviluppatori di terze parti è la creazione di motori (“Engine“) da aggiungere al quelli di default di Lightroom. I motori per la creazione di web gallery che vengono offerti con Lightroom sono discreti, ma se siete interessati a una maggiore varietà, alla personalizzazione, all’integrazione di PayPal e altro ancora fate una ricerca (Gallerie Lightroom e The Turning Gate) e troverete un’infinità di gallery già pronte da integrare al vostro software.
  9. Sperimentare e Sviluppare preset! Meglio quest’ultimo!!! Sviluppare un preset è semplicemente un modo per applicare un’insieme di impostazioni per ottenere un risultato desiderato. Ci sono un’enormità di siti dove reperire presets che possono aiutare a vedere cosa è possibile fare con Lightroom ma soprattutto come si può risparmiare tempo durante l’elaborazione delle tue foto. Adobe Lightroom Exchange è un buon punto di partenza per trovare preset da una varietà di autori, ma alcuni dei miei preferiti sono Matt Kloskowski, XEquals, Inside Lightroom e il Presetting Lightroom Flickr Group.
  10. Utilizzare anche i social network come Twetter e Facebook per essere aggiornati sulle novità ed avere la possibilità di porre domande e ottenere risposte quansi in tempo reale! Potreste cominciare seguendo i membri del team di Lightroom.

Articoli che potrebbero interessarti:

2 comments to 10 cose da sapere su Lightroom per capire i suoi segreti!!!

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Archivio

  • 2013 (6)
  • 2012 (20)
  • 2011 (20)
  • 2010 (6)
  • 2009 (30)
  • 2008 (49)