fotolia-logo

Vendere le immagini su Fotolia.it

Fotolia “é la piazza internazionale delle immagini libere da diritti (royalty free) che permette ai privati e ai professionisti di vendere, acquistare e di condividere foto e illustrazioni Royalty Free in tutta legalità”. La funzione interessante che vi voglio illustrare è la possibilità di vendere le vostre immagini su Fotolia in modo da accumulare crediti per poi convertirli in euro o utilizzarli per acquisto di altre immagini royalty free. La creazione di un account personale è semplice e veloce e le istruzioni per caricare le immagini può essere effettuata sia dal sito stesso che tramite client ftp.

Una volta caricata l’immagine alla risoluzione richiesta, questa può essere acquistata in varie risoluzioni ed a seconda della risoluzione acquistata si ricevono crediti in modo proporzionale. Molto importante all’atto dell’inserimento è l’associazione di tags per la ricerca, essenziali per dare la possibilità agli acquirenti di trovare l’immagine proposta.

E’ disponibile anche un programma di affiliazione che fornisce link e banner su misura per il proprio sito e relativi guadagni per tutti gli acquisti derivanti dal link relativo.

Attualmente ho caricato una sola immagine come utente seust ed in tre mesi ho venduto l’immagine più volte per un totale di 8 crediti (attualmente la quotazione di un credito è 0,83 euro), l’immagine è stata visionata ad oggi 64 volte… Per poter incassare bisogna arrivare ad un minmo di 50 crediti e pensando di incrementare il numero delle immagini la cosa sembra possibile proponendo immagini di qualità!

Ora il discorso da affrontare è un altro, o meglio la domanda da porsi è la seguente: quanto possono valere le mie immagini? A mio parere è un discorso molto soggettivo e i conti bisogna farli con se stessi e con il nostro negozio preferito di apparecchiature fotografiche che non so se ve ne siete accorti… ma costano un botto!!!

Articoli che potrebbero interessarti:

Luigi Esposito

Mi chiamo Luigi Esposito, sono nato a Napoli e da qualche anno vivo a Bergamo: la fotografia e la tecnologia in generale sono gli argomenti di cui amo scrivere e che adoro condividere. Visita anche il mio sito personale.

4 thoughts on “Vendere le immagini su Fotolia.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>