Ultimo aggiornamento da Abobe per Camera Raw: versione 5.4

E’ stata rilasciata la Release Candidate 5.4 per Camera Raw, disponibile per il download da http:labs.adobe.com.

Come usuale, dovrebbe seguire a breve anche la corrispondente RC per Lightroom 2.4; teniamo dunque sotto controllo il sito adobe labs.

Le novità introdotte riguardano il supporto ad una sfilza di nuove fotocamere e dorsi digitali nonchè lo sviluppo di un nuovo protocollo di conversione DNG secondo le nuove specifiche che saranno introdotte a breve e che dovrebbero migliorare la compatibilità con le versioni precedenti di Lightroom e Camera Raw.

[ad#linea-di-link]

Approfondisci

editing-featured

Un modo empirico per eliminare una dominanza di colore: Livello grigio al 50%

Eliminare le dominanze di colore può essere uno dei compiti più difficili nella fase di post-produzione. Il problema che può sorgere è non essere in grado di individuare il con precisione il colore: è magenta o rosso? Ciano o blu?

Questo semplice tutorial spiega passo passo come in Photoshop, con l’aiuto di un livello grigio neutro, si può facilmente risalire al colore. Unico limite della tecnica è che l’immagine deve necessariamente contenere dei pixels grigi al 50%.

Step #1 – Aggiungi il livello Grigio al 50%

Apri la tua immagine e aggiungi un livello di riempimento del 50% con il comando del menu in alto Modifica> Riempi> 50% Grigio.

Step # 2 – Cambia la modalità Layer

Imposta la modalità ‘differenza’ per il livello 50% grigio. La modalità ‘differenza’ è un modo comparativo che inverte i pixel contenenti 50% di grigio trasformandoli in pixel neri.

L’immagine infatti dovrebbe apparire come una sorta di negativo.

Step #3 – Trovare i pixel neri

Selezionare lo strumento “eyedropper” e con lo zoom almeno al 600% trovare un pixel che è completamente nero. Una volta che hai individuato un pixel nero, tenere premuto il tasto shift sulla tastiera e fare clic con lo strumento sul pixel nero. In questo modo aggiungerai un marker che indica il pixel di colore grigio 50%. Quindi eliminare il livello grigio in modalità “differenza” facendo clic e trascinando nel cestino della palette.

Passo # 4 – Neutralizzare la dominante con i livelli di regolazione

Ora la correzione! Aggiungi un livello di regolazione ‘Livelli’, selezionalo e aprilo. Una finestra di dialogo apparirà mostrando l’istogramma dell’immagine. In basso a destra si vedranno tre icone dello strumento “eyedropper”. Fare clic sulla icona nel mezzo e spostare il cursore sull’immagine. Questo strumento imposta il punto di grigio, spostando così il bilanciamento del colore dell’immagine. Dal momento che abbiamo già stabilito il nostro punto grigio, tutto ciò che dovete fare è posizionare il cursore del mouse sul marcatore. Se trovate difficoltà potete cambiare l’icona in un mirino semplicemente premendo il tasto Caps Lock sulla tastiera. Una volta sovrapposte le icone fate clic e l’immagine sarà neutralizzata dalla dominante di colore.

[ad#linea-di-link]

Approfondisci

inspiration

Galleria di fotografie architettoniche… un genere da esplorare!!!

Su www.smashingapps.com si può ammirare questa ricca galleria di suggestive fotografie di diversi edifici architettonici in giro per il mondo. Una buona fonte per prendere ispirazione ed una grande fonte di ispirazione per chi non avesse approfondito le enormi potenzialità di questo tipo di fotografia.

E’ necessaria però una buona versatilità per non risultare ripetitivi: è facile infatti scattare la solita e rivisitatissima foto dei monumenti più famosi… pensiamo ad esempio alla Tour Eiffel!!!

Ci vuole un minimo di impegno per cercare l’angolo visuale più originale possibile!!!

Approfondisci

Regolare lo sharpening in Lightroom 2

Lo sharpening è l’ultima modifica da applicare un’immagine prima della pubblicazione.

Nel pannello Develop di Lightroom sono presenti i controlli per lo sharpening. Per partire ingrandite l’immagine al 100%, impostate Amount a 100, Radius a 1.0 e Detail a 25. Potete iniziare a modificare questi valori e vedere quali si adattano meglio alla vostra immagini.

Per vedere com’è cambiata l’immagine premete il tasto controbarra “\” che vi mostrerà l’immagine senza lo sharpening. Il controllo Detail serve per gestire gli aloni attorno agli oggetti. Valori bassi li contengono, valori alti li consentono.

Premendo il tasto Alt (option su mac) mentre spostate la barra Masking vi consente di vedere la mappa con le aree in cui viene applicato lo sharpening e quelle nere in cui non viene applicato. In questo modo potete evitare di rovinare aree, come la pelle che vanno preservate da questi effetti.

[ad#linea-di-link]

Approfondisci