Fraser Island - Wharf

Tecniche di fotografia creativa: il grandangolo

reflexUna volta acquisite le tecniche di base che vi consentiranno di dominare le impostazioni di controllo dell’esposizione, sentirete l’esigenza di utilizzare la vostra attrezzatura in modo più creativo.

Uno dei modi per farlo è quello di utilizzare obiettivi di differenti lunghezze focali rispetto alla focale detta “normale” che per il formato digitale DX si aggira sui 35 mm. gli obiettivi grandangolari hanno una lunghezza focale, nel sensore digitale tipo DX 24×16 di 18mm o meno.

Nel formato digitale DX possiamo individuare tre tipologie di ottiche grandangolari:

  • sotto i 10mm di focale ultragrandangolari o fish eye;
  • da 10 mm a 14mm sono super grandangolari;
  • da 15 mm a 24mm sono medi grandangolari.

Esaminiamo la categoria dei fish eye. (altro…)

Approfondisci

Venezia

I segreti della fotografia di paesaggio

Fotografare paesaggi è uno dei generi più affascinanti della fotografia. Gli accorgimenti necessari per fotografare i paesaggi nel modo migliore riguardano principalmente la luce che si ha a disposizione e l’ obiettivo.

In primo luogo, prima di entrare nel dettaglio di questi due aspetti tecnici, diamo un’occhiata a come scattare foto di paesaggi. Dopo la fotocamera e l’indispensabile treppiedi, avrete bisogno di un cavo di scatto, uno strumento troppo spesso trascurato che invece puó farvi fare il salto di qualitá per alcune tipologie di immagini; è uno strumento che spesso viene messo da parte ma bisogna invece pensare che in questo genere di immagini la nitidezza è essenziale e che solo l’assoluto immobilismo della reflex insieme alla qualità delle lenti può assicurarci un risultato degno.

Ora che avete la vostra fotocamera digitale, un robusto treppiede e il cavo di scatto remoto… veniamo al nostro obiettivo. Ci sono diversi tipi di obiettivi idonei per fotografare paesaggi. Può essere difficile sceglierne uno, ma per cominciare la cosa migliore sarebbe un obiettivo a focale fissa: il motivo della scelta è l’incredibile nitidezza che le lenti fisse restituiscono a confronto con gli zoom. Molto spesso un discreto obiettivo a focale fissa permette di ottenere immagini più nitide di un costosissimo zoom: non scordiamo poi che nella foto di paesaggio non abbiamo bisogno della versatilità dello zoom. (altro…)

Approfondisci