Antiche cisterne - Cantina di Vidor (TN)

Antiche cisterne – Cantina di Vidor (TN)

Nei giorni scorsi mi sono iscritto ad una web community interessate: si chiama adoroletuefoto.it e ogni settimana propone un photo-challenge stimolante con un sistema di navigazione e di voto fatto molto bene. Per chi non avesse mai partecipato ad un photo chellenge si tratta di un piccolo concorso fotografico a tema, generalmente senza premi, a cui si partecipa con uno o più immagini e che prevede poi la votazione degli stessi partecipanti per eleggere il vincitore. Ricordo che il precursore di uno di queste community era Photofryday a cui dedicai un piccolo articolo nel lontano 2008; sinceramente è da allora che non partecipavo ad un photo-challenge!

Continue Reading →

seustphoto

Restyling: nuovo logo e una firma decente!

In effetti per il sito principale del dominio seust.it, questo per chi non lo conosce…, quello che coltivo da un po di anni… beh, dicevo che per questo sito un vero e proprio logo non l’avevo mai creato. E’ arrivato il giorno ed ho partorito e con l’occasione ho anche dato anche un nuovo nome a questo sito, una necessità che finalmente permette di capire già dal nome di cosa ci si vuole occupare.

Già che c’ero, avendo già lì aperto il caro Photoshop, ho stravolto completamente la firma (tecnicamente watermark) su cui spesso ho ricevuto feddback alquanto negativi sia per l’estetica che per la troppa invadenza: sto ancora perfezionando ma sulla prossima foto del portfolio ci sarà… dormite tranquilli!!! :-(

Intervista a Giulia

Intervista a Giulia (il video)

29 maggio 2012
Che bella la mia Giulia nella foto di oggi vero? Ma questa volta voglio proporvi anche un video.
Il video editing mi ha sempre incuriosito ma non ho mai dedicato molto tempo all’apprendimento di quella che secondo me è una vra e propria “arte”!!! Ecco il mio primo vero esperimento di montaggio video con un intervista stile moderno ripresa con la mia reflex.

Continue Reading →

San-Giuliano

Il virus che si chiama Instagram

19 maggio 2012
Oggi sono stato in provincia di Alessandria, una zona che mi ispira ogni volta che ci torno; ed infatti cerco sempre di portare con me la reflex proprio per non farmi scappare nulla! Ma allora voi mi direte: perché hai scattato con lo smartphone? Ho scattato con lo smartphone perché Instagram sta diventando una mania, ho preso il virus e non conosco la cura, e se la conoscete non me la comunicate ancora perchè ci voglio giocare ancora un pò.

Chiariamo subito che la stessa foto l’ho fatta anche con la reflex (ci mancherebbe)… ma è incredibile per me quello che si riesce a fare con questi “aggeggi” in termini di photo-editing! Sono curioso di lavorare anche il file della reflex e mettere a confronto i due risultati… e magari li pubblico nel prossimo post…. anche se non frega a nessuno…. tanto il blog è il mio! :-(

museo in Olanda

Al museo di Den Haag (Olanda 2002)

9 maggio 2012
Quando mi riferisco ad uno scatto su pellicola, spontaneamente pronuncio il termine “fotografia“: beh, ci sono delle fotografie che ricordo in modo particolare e questa è una di quelle: è spuntata dal mio catalogo quasi per caso e ricordo come se fosse ieri il momento dello scatto perchè rimasi folgorato dalla scena che mi si propose davanti e dalla luce che entrava dalla finestra! Ricordo che stavo visitando questo museo a Den Haag in Olanda (non molto volentieri devo dire) e che ero abbastanza stanco,

Continue Reading →

Pensieri…

05 maggio 2012
Sto cercando di organizzare le mie foto più interessanti in gallerie tematiche ed il lavoro non è dei più semplici: mi sto rendendo conto infatti di quanto sia vasto il mio catalogo e di quanti errori si possono commettere quando si importano le foto tralasciando di dedicare qualche minuto in più alla scelta delle keywords giuste per catalogare i files.

Comunque… ci vorrà un po’ di tempo ma alla fine ne verrò a capo!

Nuovo inizio!

01 maggio 2012
Quello che era cominciato come un progetto interessante ed avvincente, con tanto di logo che qui potete ammirare, è naufragato miseramente a gennaio per motivi vari che non sto qui a dirvi: per circa un mese ero riuscito a scattare e pubblicare una foto al giorno (in questo sito mantengo molte delle foto scattate nel progetto) ma l’impegno era gravoso e quindi ho deciso di convertire il tutto in un nuovo sito che diventi in primis il nuovo contenitore del mio portfolio fotografico e poi il mio blog/photoblog  personale (in sostituzione dell’ormai datato photoblog).

Orologio a cucù

Orologio a cucù

20 gennaio 2012
Ebbene si… in casa mia c’è un orologio a cucù della Disney… e non me ne vergogno (…magari solo un pò!).!

Antonio

Antonio

19 gennaio 2012
Voi non ci crederete ma, dopo tanti anni di passione per la fotografia, questo è il primo vero ritratto che ho fatto a mio padre: e dire che è anche fotogenico…  e non me lo aspettavo!

Sentiero (Cavernago)

Sentiero (Cavernago)

18 gennaio 2012
Stavo facendo una passeggiata con la mia Giulia e già avevo adocchiato la bellezza dello scenario che avevamo davanti… poi ho visto in lontanaza uno sconosciuto che si avvicinava e quindi avevo tutti gli elementi e dovevo solo impugnare e scattare!

Immagine soft!

Immagine soft!

17 gennaio 2012
Il gelo di questi giorni mi sta proponendo degli scenari suggestivi… forse mi sono fatto prendere un pò la mano con l’elaborazione dei colori ma penso di essere riuscito a proporre un’immagine davvero valida, magari non molto originale perchè se ne vedono tante simili, ma nel complesso mi piace!

La prima vera gelata dell'anno

La prima vera gelata dell’anno!

16 gennaio 2012
Stanotte il termometro è sceso deciso sotto lo zero e per la prima volta nel 2012 qui nella bassa bergamasca ci siamo svegliati e guardando fuori dalle finestre abbiamo visto tutto bianco! Una gelata straordinaria che ha resistito fino al tramonto nonostante la giornata sia stata soleggiata.

Continue Reading →

Giulia e il Lego

Giulia con il Lego

12 gennaio 2012
Il Lego è stato per Giulia una rivelazione, amore a prima vista, la nonna ha proprio colto nel segno… E così quando meno te lo aspetti senti un fracasso inconfondibile e capisci che ha rovesciato in terra il contenuto del contenitore.

Al giorno d’oggi si può dire sia il suo gioco preferito!!!

Irma

Irma

11 gennaio 2012
Il ritratto non è mai stato il mio forte… ma devo ammettere che è un genere di fotografia che può dare molte soddisfazioni specie quando riesci a cogliere la naturalezza di un sorriso come questo di Irma, una signora solare e allegra che vive in provincia di Alessandria.

Ci si potrebbe chiedere, ma che c…. ci vai a fare ad Alessandria? … beh … è una lunga storia!!!

Tramonto a Malpaga

Tramonto a Malpaga

10 gennaio 2012
Malpaga è una piccola frazione del comune di Cavernago (BG), nota nella bergamasca perchè sede del castello a cui dà il nome: l’antico “Castello di Malpaga” appunto fu acquistato da Bartolomeo Colleoni nel 1456 che ne fece la propria residenza ed il centro del suo dominio.

Torakiki

Torakiki

Chi è stato bambino negli anni ’70/’80 non può non ricordarlo, era il gattone tedesco amico del cagnolino Spank, protagonista del manga giapponese!

Ecco… in casa mia c’è il peluche di Torakiki che deve anche essere posizionato in bella mostra altrimenti Giulia protesta e guardandoti minacciosa domanda: ‘KIKI!!!?

Giulia corre...

Giulia corre…

Oggi è stata una giornata strepitosa dal punto di vista meteo… sole primaverile e una visibilità eccezionale! Mi sono ancora cimentato nel controluce sempre cercando di coprire il più possibile la luce diretta sulle lenti.

Devo dire che Giulia è stata una partner perfetta… gli ho fatto fare una decina di scatti e non ha fiatato!!! Volenterosa…

Da notare il bagliore bianco intorno alla figura di Giulia… sembra artificiale ma vi assicuro che è venuto così!

Cavernago - Alberi in controluce

Cavernago – Alberi in controluce

A due passi da casa mia c’è un campo dal quale si può sempre ammirare un bel tramonto se il meteo lo permette. Ho voluto provare un controluce quando il sole era ancora alto e il risultato è ottimo considerato che mi è anche uscito l’effetto stella sul sole parzialmente coperto dall’albero al centro.

Per i più inesperti preciso che la qualità dell’ottica è essenziale per questo tipo di immagini!

luminarie e roulotte

Luminarie al parcheggio roulottes

Di passaggio in macchina ho notato queste originali luminarie allestite per segnalare un parcheggio di roulottes all’ingresso della città di Bergamo. Non ho potuto resistere anche se le condizioni erano proibitive: infatti pioveva a dirotto e allora ho scattato attraverso il vetro del finestrino appoggiandovi l’obbiettivo per stabilizzare la reflex. Il risultato non è proprio malaccio!